Scacchi

Scacchi

giovedì 30 maggio 2019

Tornei esteri: Ripartono il Grand Chess Tour e a Mosca il Grand Prix Fide, con la vittoria di Nepomniachtchi

Ian Nepomniachtchi (a sinistra), vincitore a Mosca della 1^ tappa del Grand Prix Fide 2019 con Alexander Grischuk 

Con la prima tappa del Grand Prix Fide di Mosca, vinta ieri da Ian Nepomniachtchi, è partita la corsa al titolo mondiale che si disputerà nel 2020 tra Magnus Carlsen e lo sfidante, ossia il vincitore del prossimo Torneo dei Candidati. Ad avere l'onore di poter giocare per il Mondiale saranno l'ultimo sconfitto: Fabiano Caruana,  i primi due della Coppa del Mondo 2019, che si svolgerà a Khanty-Mansiysk tra settembre e ottobre, il vincitore del nuovissimo Grand Swiss FIDE, un torneo svizzero che si svolgerà dall'8 al 22 ottobre all'Isola di Man, il giocatore con la più alta media elo non già qualificato con i precedenti criteri e un invitato dagli organizzatori .


I Grand Prix Fide previsti sono dei tornei ad eliminazione diretta che vedranno affrontarsi tra i più forti giocatori mondiali e che condurranno, ognuno ad una finale. La prima è stata vinta appunto da Ian Nepomniachtchi contro Alexander Grischuk per 2,5 a 1,5. Nei prossimi mesi sono previsti dal i Tornei Grand Prix di Riga dall'11 al 25 luglio, il Torneo Grand Prix di Amburgo dall'11 al 18 novembre, il torneo Grand Prix di Tel Aviv dal 10 al 24 dicembre .


Parallelo al Grand Prix Fide, si disputa il Grand Chess Tour, arrivato alla quinta edizione, un circuito di forti tornei con montepremi altissimi, voluto e ideato soprattutto da Garry Kasparov e dal magnate Rex Sinquefield , il montepremi complessivo è di 1.750.000 $ !
Anche questo torneo è ovviamente riservato ai più forti giocatori del mondo.
La prima tappa si è disputata dall'8 al 12 maggio ad Abidjan, in Costa d’Avorio nel formati veloci Rapid e Blitz, con la vittoria del Campione del Mondo Magnus Carlsen , che ha superato Maxime Vachier-LagraveHikaru Nakamura.
Le prossime tappe del Grand Chess Tour si disputeranno a Zagabria dal 26 giugno all'8 luglio, a Parigi dal 28 luglio all'1 agosto, a St. Louis dall'8 al 15 agosto e poi dal 15 al 30 agosto, a Bucarest dal a all'11 novembre e a Calcutta dal 20 al 27 novembre .
La finale si disputerà, come lo scorso anno, a Londra tra il 30 novembre e il 10 dicembre .

Nessun commento:

Posta un commento