Scacchi

Scacchi

venerdì 26 agosto 2011

Al via la Coppa del Mondo FIDE !


Ancora pochi giorni e avrà inizio la Coppa del Mondo FIDE che si svolgerà dal 28 agosto al 20 settembre, come avvenuto nella scorsa edizione del 2009, a Khanty-Mansiysk in Russia .
Due anni fa vinse Boris Gelfand, e questo risultato gli garantì la partecipazione al torneo dei candidati che poi gli ha permesso di qualificarsi per la sfida mondiale ad Anand . Questo importante torneo, che mette in palio 1.6 millioni di dollari, permette agli scacchisti di vertice di giocarsi la possibilità di partecipare al torneo dei candidati assieme agli altri selezionati. Ecco svelato il motivo dell'assenza di alcuni dei protagonisti del panorama scacchistico mondiale (Anand, Gelfand, Carlsson, Aronian),  assenti alla manifestazione perché già sicuri di poter partecipare alla prossima sfida dei candidati . Per il resto tutti i migliori giocatori del pianeta sono presenti tra i 128 partecipanti che si affronteranno in sfide ad andata e ritorno nell'immenso tabellone di gara:
http://chess.ugrasport.com/wp-content/uploads/2011/06/Pairings_Tree_250711.pdf
Non poteva mancare il campione italiano Fabiano Caruana (unico italiano in gara) che se la vedrà nel primo turno con il russo Aleksei Pridorozhni (ELO 2550), presente nel tabellone grazie ad un invito della federazione organizzatrice (quella russa). Un osso duro, ma visti i giocatori in gara il sorteggio poteva andare peggio.
Per tutte le altre informazioni vi rimando al sito ufficiale:
http://chess.ugrasport.com/

Ecco l'albo d'oro della manifestazione:
2005 - Levon Aronian (Armenia)
2007 - Gata Kamsky (USA)
2009 - Boris Gelfand (Israele)

7 commenti:

  1. Caruana pareggia la seconda partita del primo turno e avendo vinto la prima e passa al secondo in attesa dello spareggio nei tra l'ucraino Yuri Drozdovskij (2614) e il russo Alexander Motylev (2685) che hanno pareggiato il loro incontro.

    RispondiElimina
  2. Dopo una lunga serie di spareggi l'ucraino Yuri Drozdovskij batte il russo Alexander Motylev 5-4 e affronterà domani il nel secondo turno della Coppa del Mondo FIDE il Campione italiano Fabiano Caruana .

    RispondiElimina
  3. II Turno, prima gara: Drozdovskij - Caruana ½-½ , domani la seconda gara con bianco a Caruana .

    RispondiElimina
  4. II Turno, seconda gara: Caruana - Drozdovskij 1-0 ; l'italiano approda al terzo turno, dove aspetta il vincente dello spareggio di oggi tra il vietnamita Nguyen e il campione russo Svidler .

    RispondiElimina
  5. Svidler sconfigge Nguyen nello spareggio della Coppa del Mondo FIDE, domani affronterà nel terzo turno il Campione Italiano Caruana .

    RispondiElimina
  6. Dopo 2 pareggi nelle partite regolari, Caruana cede nelle 2 partite brevi a Svudler ed è eliminato dalla Coppa del Mondo FIDE , positiva nel complesso la sua partecipazione .

    RispondiElimina