Scacchi

Scacchi

venerdì 19 agosto 2011

Sfida Mondiale Anand - Gelfand: si farà a Mosca !






La FIDE ha deciso che la sfida per il titolo mondiale tra il Campione in carica, l'indiano Viswanathan Anand e lo sfidante uscito dal Torneo dei Candidati, l'israeliano Boris Gelfand, si terrà nel maggio 2012 a Mosca sotto l'organizzazione della Federazione Scacchistica Russa, smentendo le voci che davano favorita l'India come paese organizzatore. Sono previste (sempre che non ci siano cambi di regole in corsa, cosa purtroppo capitata nel recente passato) 12 gare tra i due contendenti e il montepremi in palio ammonta a 2.550.000 dollari americani. Il Mondiale Femminile tra la Campionessa in carica, la cinese Hou Yifan e la sfidante indiana Humpy Koneru si disputerà invece nel mese di novembre 2011 a Tirana (Albania), con un montepremi di 200.000 euro.
Vorrei far notare che questa sarà una finale in un certo senso falsata dall'assenza del miglior giocatore del momento per risultati e punteggio ELO, ossia lo svedese Magnus Carlsen che rinunciò a partecipare al Torneo dei Candidati del maggio scorso in polemica con la FIDE, colpevole a suo dire di cambiare spesso i regolamenti e di favorire con l'attuale formula il campione in carica, che può rimanere tranquillo per anni in attesa dello sfidante mentre gli altri devono affrontare tornei e qualificazioni. Carlsen lo scorso anno a dichiarato: "Perché un giocatore dovrebbe avere un posto garantito nella finale? Immaginate se la squadra vincitrice dei Mondiali di calcio 2010 fosse direttamente qualificata per la finale della Coppa del Mondo 2014, mentre tutte le altre squadre dovrebbero lottare per l'altro posto". Se Carlsen potrebbe in parte aver ragione, questa sua decisione ha fatto del male all'immagine degli scacchi nel mondo che rischiano di non avere un campione assoluto credibile, ovviamente alla FIDE, ma soprattutto a se stesso che rimarrà per molto tempo ancora una sorta di sovrano senza trono, e chissà, di quello che capiterà in futuro nessuno può essere certo.

Ecco la lista delle sfide recenti per il titolo:
2000 Tehran (Iran) - Viswanathan Anand (India) (Campionato del Mondo FIDE - Risultato: Anand 3½ - Shirov ½)
2000 Londra (Inghilterra) - Vladimir Kramnik (Russia) (Campionato del Mondo exPCA - Risultato: Kramnik 8½ - Kasparov 6½)
2002 Mosca (Russia) - Ruslan Ponomariov (Ucraina) (Campionato del Mondo FIDE - Risultato: Ponomariov 4½ - Ivanchuk 2½)
2004 Brissago (Svizzera) - Vladimir Kramnik (Russia) (Campionato del Mondo exPCA - Risultato: Kramnik 7 - Leko 7)
2004 Tripoli (Libia) - Rustam Kasimdzhanov (Uzbekistan) (Campionato del Mondo FIDE - Risultato: Kasimdzhanov 4½ - Adams 3½)
2005 Potrero de los Funes/San Luis (Argentina) - Veselin Topalov (Bulgaria) (Campionato del Mondo FIDE - Risultato Classifica Finale: 1. Topalov 10 - 2. Anand 8½ – Svidler 8½)
2006 Elista (Russia) - Vladimir Kramnik (Russia) (Campionato della riunificazione del Titolo - Risultato: Kramnik 8½ - Topalov 7½)
2007 Città del Messico (Messico) - Viswanathan Anand (India) (Campionato riunificato FIDE - Risultato Classifica Finale: 1. Anand 9 - 2. Gelfand 8 - 3. Kramnik 8)
2008 Bonn (Germania) - Viswanathan Anand (India) (Campionato riunificato FIDE Risultato: Anand 6½ - Kramnik 4½)
2010 Sofia (Bulgaria) - Viswanathan Anand (India) (Campionato riunificato FIDE Risultato: Anand 6½ - Topalov 5½)

2012 Mosca -  Viswanathan Anand - Boris Gelfand ?




Nessun commento:

Posta un commento