Scacchi

Scacchi

lunedì 19 settembre 2011

A Svidler la Coppa del Mondo FIDE !


Nella finale tutta russa della Coppa del Mondo FIDE, Peter Svidler (qui sopra a sinistra durante la finale) ha battuto Alexander Grischuk per 2,5 punti contro 1,5. Nelle quattro partite disputate in finale, la prima vinta da Svidler è risultata quella decisiva. Con lo stesso punteggio, nella finale per il terzo posto l'ucraino Vassily Ivanchuk ha avuto la meglio sul connazionale ex campione del mondo Ruslan Ponomariov e si è aggiudicato il terzo posto disponibile per accedere al torneo dei candidati al titolo mondiale assieme agli altri selezionati.
Svidler ha meritato di vincere la coppa dimostrando un gioco più solido rispetto agli altri 127 partecipanti, eliminando tra gli altri il nostro campione Fabiano Caruana, che ha avuto il merito di riuscire a pattare le due gare a cadenza regolare per poi cedere nelle partite veloci; Svidler ha anche eliminato la sorpresa del torneo,  Judith Polgar l'unica donna in gara, che ha eliminato il numero uno del tabellone Sergey Karjakin, arrivando fino ai quarti di finale.
Chiudiamo augurando un in bocca al lupo ai tre giocatori (Svidler, Grischuk e Ivanchuk) che grazie alla loro prestazione qui a Chanty-Mansijsk , avranno la possibilità di giocarsi la poltrona che conduce direttamente al titolo di Campione del Mondo !


Per tutte le altre informazioni vi rimando al sito ufficiale:
http://chess.ugrasport.com/

Ecco l'albo d'oro della manifestazione:
2005 - Levon Aronian (Armenia)
2007 - Gata Kamsky (USA)
2009 - Boris Gelfand (Israele)
2011 - Peter Svidler  (Russia)

Nessun commento:

Posta un commento