Scacchi

Scacchi

sabato 10 agosto 2013

Coppa del Mondo di Trosmo al via !


Inizia oggi a Tromso in Norvegia, con la cerimonia di apertura e la presentazione dei giocatori, la Coppa del Mondo 2013, da domani (11/08) e fino al 3 settembre si svolgeranno le gare ad eliminazione diretta con formato denominato Knockout (tabellone con formato tennistico per capirci), che metteranno di fronte 128 giocatori che si dimezzeranno dopo ogni turno, per poi arrivare alla finale che proclamerà il vincitore. I due finalisti si garantiranno anche un posto per il Torneo dei Candidati che si terrà dal 12 al 30 marzo 2014 .
Gli scontri si svolgono sulla lunghezza di due partite a cadenza classica (90′ per 40 mosse + 30′ per terminare la partita più 30″ di incremento per mossa), ad eccezione della Finale che si disputerà su quattro partite.
In caso di parità si disputano degli spareggi Rapid :
1. Due partite 25′+10″
2. In caso di parità due partite 10′+10″
3. In caso di ulteriore parità due partite 5′+3″
4. Nel caso persista la parità è prevista una partita “sudden death”: 5′ al bianco, 4 ‘ al nero + 3″ di incremento (ma solo dalla 60esima mossa). In caso di patta passa il turno il nero.

Favorito è il numero 2 del mondo Levon Aronian , poi io metterei Kramik, molto motivato quando si tratta di ottenere una possibilità al fine di disputare un mondiale, Mamedyarov che ha dimostrato di essere in un periodo di ottima forma sia durante i tornei dei Grand Prix Fide sia durante le finali mondiali a cadenza veloce, vedo bene Grischuk che si è sempre ben comportato durante tornei di questo tipo e infine il nostro Fabiano Caruana che nonostante il terzo posto nell'ultima classifica elo pubblicata dalla FIDE (agosto) non ha mai dimostrato di digerire pienamente il Knockout, speriamo sia in grado di smentirci e di guadagnarsi, con la finale, il diritto di disputare ilo prossimo torneo dei candidati .

Gli organizzatori della manifestazione hanno anche predisposto un sito in cui tutti gli appassionati di scacchi possono esprimere le loro previsioni e pronostici, dal primo turno fino alla finale, prova anche tu ad azzeccarli tutti :-)
--> http://chessprediction.ardalen.com/

Oltre a Caruana, che affronterà al primo turno il giovane Campione nazionale dell'India G.Akash, grazie all'ottimo piazzamento nell'ultimo Campionato europeo si è qualificato anche il Grande Maestro bergamasco Sabino Brunello che affronterà l'ucraino Pavel Eljanov, un osso duro che lo ha battuto 2 volte su 3 (la terza patta), i miglioramenti dimostrati da Brunello negli ultimi mesi fanno ben sperare che l'italiano possa capovolgere il pronostico .

Non mi resta che invitarvi a guardare in diretta, a partire da domani (11/08) alle 15.00 e sempre alla stessa ora fino al 2 settembre, le partite che più vi aggradano nella piattaforma Chessbomb che trovate qui sotto:

Live chess broadcast powered by ChessBomb and Chessdom


Quinto turno: Caruana deve cedere a Maxime Vachier-Lagrave 2½ -1 ½
Quarto turno: Caruana batte il peruviano Granda Zuniga 2-0
Caruana soddisfatto con il suo allenatore Vladimir Chuchelov
Terzo turno: Caruana batte il russo Malakhov 3-1
Secondo turno: Caruana batte il cinese Yangyi Yu 1½ - ½
G.Akash - Caruana 0-1
Elianov - Brunello ½ -½

Caruana - G. Akash 1½ -½ finale , Fabiano passa al secondo turno

Sabino Brunello deve cedere a Elianov 1½ -½

Nessun commento:

Posta un commento