Scacchi

Scacchi

venerdì 31 gennaio 2014

Ricordando Gyula Sax (1951-2014)


Gyula Sax, il Grande Maestro ungherese deceduto il 25 gennaio
Il Grande Maestro ungherese Gyula Sax è scomparso pochi giorni fa, il 25 gennaio 2014, pubblichiamo volentieri questo ricordo a cura del Maestro Internazionale Federico Manca .

L'Ungheria del 1978
La leggenda dello scacchismo ungherese Gyula Sax uno dei miti dello scacchismo Magiaro , è deceduto , stroncato da un infarto all'età di 62 anni.
Sax era famoso per il suo stile d'attacco elegante ed energico, sempre teso alla conquista dell'iniziativa, è stato inoltre uno dei magnifici protagonisti di un impresa epocale, la vittoria dell'Ungheria alle Olimpiadi del 1978 . Portisch, Ribli, Adorian, Sax, Vadasz, Csom si piazzarono davanti alla corazzata Sovietica, quella tanto per intenderci di Spassky, Petrosian, Smislov, Vaganian, Romanisin, Polugaevsky.

Sax Inoltre è stato più volte tra i candidati al titolo Mondiale, la prima quando nel 1987 vinse il torneo Interzonale di Subotica e giocò perdendo la sfida contro Nigel Short l'anno successivo.

Personalmente ricordo una sua vittoria che ho avuto il piacere di seguire in diretta al famoso Open di Lugano del 1986, il torneo fu vinto da Kortscnoi, ma Sax inflisse al terribile Viktor l'unica sconfitta del torneo.


G. Sax in una foto recente

Kortchnoj e Sax ebbero poi modo di scontrarsi in uno dei match di qualificazione del titolo mondiale nel 1991, in quella occasione però Viktor ebbe la meglio, anche se il gioco di Sax, per chi volesse andare a rivedere le partite, suscitò grande impressione. Probabilmente a cavallo tra gli anni '80 e '90 il Grande Maestro Ungherese ha raggiunto l'apice del suo talento .
Sax nella sua carriera ha vinto numerosi importanti tornei, tra cui citiamo solamente: Zagabria 1975, Vinkovci 1976, Las Palmas 1978 e in Italia l'Open Bratto del 2003.

Nessun commento:

Posta un commento