Aronian (in piedi) in difficoltà durante la sfida del primo turno contro Anand, riuscirà a rifarsi nel proseguo del torneo ? |
A qualificarsi per questo decisivo torneo che si gioca anche questa volta a Khanty-Mansiysk in Russia da oggi fino al 30 marzo (eventuali spareggi sono previsti il 31) sono l'ex Campione del Mondo Viswanathan Anand, i finalisti della Coppa del Mondo Vladimir Kramnik e Dmitry Andreikin , i qualificati dal Grand Prix Veselin Topalov e Shakhriyar Mamedyarov, i qualificati per punteggio elo Levon Aronian e Sergey Karjakin e l'invitato speciale dalla federazione russa Peter Svidler . Tra i migliori del mondo manca solo il nostro Fabiano Caruana, che speriamo riesca a qualificarsi il prossimo anno .
Favorito sembra essere il numero due del mondo Levon Aronian, anche se ha dovuto cedere la prima giornata all'ex campione Anand . Dietro di lui hanno delle concrete possibilità di vittoria Kramnik, lo stesso Anand e Karjakin, che quando è in forma ha pochi avversari in grado di tenergli testa.
Le gare avranno inizio ogni giorno alle ore 10:00 di mattina italiane. I giorni di riposo previsti sono il 16, 20, 24 e 28 marzo. Gli eventuali spareggi rapid si disputeranno i 31 marzo.
La cadenza di gioco è di 120′ per 40 mosse più 60′ per le successive 20 mosse più 15′ per terminare la partita, con un incremento di 30″ per mossa dalla 61esima.
In caso di arrivo a pari merito al primo posto, questi sono i criteri di spareggio:
1. risultati scontri diretti
2. numero di vittorie nel torneo
3. Sonneborn – Berger System.
4. spareggi di gioco rapido
a) due partite semilampo (25′+10″)
b) in caso di parita due partite blitz (5′+3″) (per un massimo di tre mini match)
c) sudden death: 5′ al bianco 4′ al nero, 2″ di incremento dalla 61esima mossa. In caso di patta vince il nero.
Come al solito vi consiglio di seguire le sfide dalle 10.00 am in poi nella piattaforma ChessBomb che trovate qui sotto:
Live chess broadcast powered by ChessBomb
Un momento della prima giornata al Torneo dei Candidati 2014 a Khanty-Mansiysk |
Nessun commento:
Posta un commento