Scacchi

Scacchi

martedì 22 luglio 2014

Il gioco di Liviu Dieter Nisipeanu

Il Grande Maestro rumeno Liviu-Dieter Nisipeanu
Agli inizi degli anni novanta un giocatore rumeno non troppo conosciuto, nato a Brasov l'1 agosto 1976, si affaccia sulla scena degli open internazionali, il suo nome è Liviu Dieter Nisipeanu . Ben presto si capisce che si tratta di un campione, in breve tempo raggiunge i 2600 punti Elo, nel 1999 al mondiale ad eliminazione diretta, fa fuori prima Shirov e poi Ivanchuk e viene fermato in semifinale da Aleksandr Chalifman , che poi diventerà campione del mondo della FIDE. Per il giovane grande maestro di Brasov si tratta comunque di un risultato eccezionale, nessun giocatore rumeno era arrivato prima a questi livelli.
Nisipeanu con il trofeo ad Ortisei
Lo stile di Nisipeanu è una fusione di tecnica mista a tattica di altissimo livello, difficile capire cosa ha impedito a questo grandissimo talento di occupare stabilmente le prime posizione della classifica mondiale.
Nel 2005 vince il campionato Europeo individuale con 10 su 13 partite, oltre ad aver vinto tanti tornei, lo ricordiamo in Italia per aver vinto due volte di seguito (nel 2003 e 2004) il super torneo open di Saint Vincent nella Valle d'Aosta e l'anno scorso il 2° Festival Internazionale Server24Chess Ortisei (Bolzano) .
Il suo migliore elo in carriera, ottenuto nell'ottobre 2005, è di 2707, questo punteggio gli permise di raggiungere la quindicesima posizione della classifica mondiale.
Segnaliamo che nelle imminenti olimpiadi Nisipeanu giocherà per i colori della Germania .

Ecco una carrellata di alcune partite che ci danno un idea del suo stile :



Nisipeanu contro Topalov

Nessun commento:

Posta un commento