Scacchi

Scacchi

venerdì 12 dicembre 2014

Campionato Europeo Tourbillon, impressioni di un protagonista

I vincitori del 1° Campionato Europeo Tourbillon : Marcello Malloni e Marco Parpinel
Il primo campionato Europeo Assoluto della specialità del Tourbillon come molti già sapranno si è svolto a Milano presso la storica sede della scacchistica Milanese.
Il campionato organizzato dalla TIF (tourbillon international federation), di cui mi vanto di essere un collaboratore, e stato articolato in varie fasi di qualificazione svoltosi in diverse città Europe. 
Dal mio punto di vista credo sia stato un successo, non solo dal punto di vista della partecipazione, ma anche della qualità dei partecipanti, ma sopratutto ha dimostrato di quanto questa particolare variante eterodossa degli scacchi sia apprezzata da giovani e meno giovani. A distanza di quasi un mese da uno dei tornei con il montepremi più alto mai messo in palio in un giorno solo (15.000 €) le sensazioni che provo sono di soddisfazione per aver contribuito a dare lustro e dignità a un gioco che può essere considerato il vero gioco eterodosso degli scacchi per eccellenza. Le persone che nella giornata del 16 Novembre si sono recate presso la scacchistica Milanese si sono trovate di fronte ad uno spettacolo con pochi eguali in altri sport. Il Tourbillon non sarà mai dal mio punto di vista concorrente agli scacchi, anzi! inoltre è proprio una attività spettacolare come il mangia e passa, Quadriglia, o come si voglia chiamarlo che può avvicinare la gente al mondo delle 64 caselle.
Non ho visto alla fine del torneo un solo partecipante scontento o deluso, il motivo è semplice, tutti al torneo di Milano si sono divertiti! 

Federico Manca

Ecco una galleria di immagini della finale a cura di Volfango Rizzi (cliccare sulle immagini per ingrandire) : 

Nessun commento:

Posta un commento