Scacchi

Scacchi

lunedì 20 giugno 2016

Il Grand Chess Tour parte Rapid con Nakamura e Carlsen !

Ecco i vincitori delle prime due tappe del Grand Chess Tour 2016,
affrontarsi a Leuven, coi bianchi Hikaru Nakamura e con i neri Magnus Carsen
Iniziato il Grand Chess Tour 2016, il circuito di supertornei con altissimo montepremi in dollari (in totale 1.050.000 $), voluto dal magnate americano Rex Sinquefield e da Garry Kasparov e che nella sua prima edizione dello scorso anno ha visto primeggiare il Campione del Mondo Magnus Carlsen .
Quest'anno il circuito ha reagito alla perdita del Norway Chess inserendo due nuovi tornei a cadenza rapida che si giocheranno ciascuno in 9 turni Rapid e 18 turni Blitz . Queste tappe rapide si sono giocate a Parigi dal 9 al 12 giugno e Leuven (Belgio) dal 17 al 20 . Le prossime (che non vedranno la presenza di Carlsen, impegnato a prepararsi per match mondiale di New York) si giocheranno con cadenza regolare in 9 turni, come lo scorso anno, a St. Louis in Missouri negli Stati Uniti in agosto e Londra in dicembre.
Il Paris Grand Chess Tour ha visto il successo di un esperto a questi ritmi : Hikaru Nakamura che ha superato di un punto Magnus Carlsen e di oltre 3 punti il francese Maxime Vachier-Lagrave .
Nel Your Next Move Grand Chess Tour di Leuven ha fatto valere di gran lunga la sua superiorità sugli avversari Carlsen, che ha vinto il torneo con 3 turni di anticipo sugli immediati inseguitori, Wesley So e Levon Aronian !

Ecco i podi:



- Paris Grand Chess Tour - Rapid (9 turni) e Blitz (18 turni) - 9/12 giugno - Parigi (Francia)
1° Hikaru Nakamura (USA) - 25.5 p.
2° Magnus Carlsen (NOR) - 24.5 p.
3° Maxime Vachier-Lagrave (FRA) - 22 p.



- Your Next Move Grand Chess Tour - Rapid (9 turni) e Blitz (18 turni) - 17/20 giugno - Leuven (Belgio)
1° Magnus Carlsen (NOR) - 23 p.
2° Wesley So (USA) - 20.5 p.
3° Levon Aronian (ARM) - 20 p.


Nessun commento:

Posta un commento