venerdì 11 novembre 2016

Inizia il mondiale di New York !

Una curiosa immagine degli sfidanti al titolo mondiale (Karjakin e Carlsen) di 10 anni fa
Inizia oggi a New York presso il Fulton Market building nella South Street Seaport di Manhattan, il Campionato Mondiale assoluto di scacchi che vede affrontarsi il favoritissimo Campione del Mondo in carica, il norvegese Magnus Carlsen ,che domina le classifiche scacchistiche in ogni tipo di durata (classica, rapid e blitz) e lo sfidante, russo Sergey Karjakin. che è stato il più giovane Grande Maestro di sempre (a 12 anni e 7 mesi; ma fu anche il più giovane IM a 11 anni e 11 mesi) e che vanta nel suo palmarès il titolo di Campione del Mondo Rapid nel 2012, la vittoria nel 2015 della Coppa del Mondo e naturalmente il Torneo dei Candidati nel 2016.
Il match prevede 12 incontri a durata regolare in cui gli sfidanti avranno 100 minuti per le prime 40 mosse, poi 50 minuti per le successive 20 mosse, infine 15 minutes per terminare l'incontro con 30 secondi di incremento per ogni mossa . In caso di parità (6-6) il 30 novembre saranno giocati gli spareggi rapidi .
Il montepremi dell'intero incontro è di 1 milione di euro con il vincitore che porterà a casa il 60% della somma, oppure il 55% se l'incontro dovesse terminare negli spareggi .
Una curiosità: proprio a New York, 130 anni fa venne disputato quello che tutti considerano il primo match mondiale tra Johannes Zuckertort e il vincitore Wilhelm Steinitz .
Tornando ai giorni nostri il russo di origini ucraine ha avuto il coraggio di dire che Carlsen per batterlo dovrà dare il meglio di se. In realtà la sfida sembra avere esito scontato se si considerano i precedenti: nelle 21 partite disputate, in 4 occasioni le ha vinte Carlsen, una da Karjakin e 16 patte, ma se si includono anche le Rapid e le Blitz il divario cresce: 18 a 8 per Magnus, con 21 patte ...

Chissà, tutto può capitare in terra americana, anche il confronto presidenziale tra Donald Trump e Illary Clinton sembrava scontato e tutti sappiamo come è terminato ...

Vi invito quindi a seguire in diretta, a partire dalle 20.00, i 12 incontri nella piattaforma di chess24 e che vinca il migliore !


-

Nessun commento:

Posta un commento