sabato 10 marzo 2018

Parte il torneo dei Candidati 2018 !

Berlino: poche ore dall'inizio del torneo dei candidati al titolo Mondiale di scacchi

E' partito il torneo che decreterà lo sfidante al titolo mondiale 2018 che affronterà Magnus Carlsen a Londra dal 9 al 28 novembre.  I concorrenti sono  Vladimir Kramnik (invitato dagli organizzatori), Alexander Grischuk (secondo al Grand Prix Fide 2017), Sergej Karjakin (sconfitto all'ultimo mondiale), Shakhriyar Mamedyarov (vincitore del Grand Prix Fide), Levon Aronian (vincitore della Coppa del Mondo 2017), Ding Liren (finalista nella Coppa del Mondo 2017), Fabiano Caruana(qualificato per media elo), Wesley So (qualificato per media elo) .

Levon Aronian (a sinistra) è dato per favorito per la vittoria del torneo dei candidati, sarà lui in prossimo sfidante per Magnus Carlsen ?
E' dato favorito da esperti e case d'asta, oltre che per i recenti risultati ottenuti in giro per i tornei mondiali negli ultimi anni, Levon Aronian, ma quello con più voglia di farcela, considerato il finale dell'ultimo torneo de candidati, in cui si è visto soffiare all'ultimo respiro la poltrona da Karjakin, dovrebbe essere Fabiano Caruana, ex italiano amato o odiato da tutti gli appassionati scacchisti del nostro paese.

Fabiano Caruana, nell'immagine postata da Berlino nel suo Istagram

Gli otto partecipanti si affrontano dal 10 al 27 marzo nei 14 turni di un girone all’italiana (andata e ritorno). Gli eventuali spareggi di gioco rapido si disputeranno il 28 marzo.

Montepremi complessivo di 420.000 €, l’ultimo classificato porterà comunque a casa 17.000 €. Cadenza di gioco 100′ per 40 mosse più 50′ per 20 mosse più 15′ per terminare la partita più 30″ di incremento per mossa dal primo movimento. In caso di arrivo a pari merito in testa sono previsti i seguenti criteri di spareggio:
1. scontri diretti; 2. numero di vittorie; 3. Sonneborn – Berger; 4. Spareggi di gioco rapido .

Non mi resta di invitarvi a godere delle partite in diretta nel portale Chess24 e augurarmi che vinca il migliore !






Nessun commento:

Posta un commento