Scacchi

Scacchi

sabato 23 marzo 2019

Campionati Studenteschi Provinciali di Venezia : La Spallanzani domina nella Scuola Primaria e tra i Ragazzi della Secondaria !

La squadra dei Ragazzi della Spallanzani, Campioni Provinciali di Venezia
Disputato ieri, presso l'Istituto Volterra di San Donà (VE), il Campionato Provinciale Studentesco, chiamato anche Torneo Scacchi a Scuola (TSS) di scacchi, il torneo si è svolto in uno splendido e confortevole Istituto completo di tutti i servizi e spazi adatti all'occasione. Presenti durante la premiazione il Presidente del Comitato Regionale Veneto di Scacchi Tino Testolina, la Preside dell'Istituto e l'organizzatore dell'evento l'Istruttore Carlo Solinas e oltre che Veronika Goi che ha dato una decisiva mano ad organizzare il tutto . Ad arbitrare ci hanno pensato come di consueto nel migliore dei modi, Marco Biagioli e Mario Held .
La squadra della Primaria femminile della Spallanzani, Campioni Provinciali di Venezia
L'Istituto Comprensivo Spallanzani conferma la sua tradizione di alto livello nei Campionati Studenteschi Provinciali di Venezia sia per quanto riguarda i più piccoli della Primaria, sia per i Ragazzi (i più giovani) della Secondaria di I grado, vincendo entrambi i titoli di Campione Provinciale !
A dare un contributo decisivo alla vittoria del titolo Provinciale alla Spallanzani sono stati tutti i giocatori nelle squadre spesso formate da giocatori misti (sia maschi che femmine), ma in particolare come da tradizione, le ragazze, ci riferiamo naturalmente ad Asia De Bianchi che si sta facendo notare anche nei tornei tra gli adulti di Categoria nazionale e Matilde Lagrasta che ha vinto tutte le partite giocate, entrambe hanno vinto il premio come migliore prima scacchiera nella loro Categoria ! Altri premi individuali di scacchiera nella scuola primaria sono stati quelli di Klevis Thana in seconda scacchiera, Gioele Pistoresi in terza ed Elena Maria Sponchia in quarta .
Quest'anno oltre a qualificarsi alla fase Regionale nelle due categorie sopra citate, come è capitato lo scorso anno, la Spallanzani è riuscita ad ottenere il 3° posto anche nei Cadetti (i più grandi della secondaria di I grado) e a qualificarsi quindi anche in questa categoria, a vincere è stato invece anche quest'anno il Convitto Foscarini di Venezia una scuola che da tradizione domina il panorama scacchistico studentesco relativo alla scuola superiore veneziana.
Matilde Lagrasta

La prossima tappa per tutte le squadre qualificate è la fase Regionale (che si disputerà l'11 aprile a Brendola in Provincia di Vicenza) , le ragazze lo scorso anno erano riuscite ad arrivare seconde durante le Finali Nazionali di Montesilvano, potranno quindi riprovare anche quest'anno a ripercorrere le fortunate gesta dello scorso anno scolastico ! 

Ecco le Classifiche:

Scuola Primaria:

1° I.C. Spallanzani Mestre femminile - 9 p.
2° I.C. Spallanzani Mestre maschile  - 9 p.
3° S.P. Filzi/I.C. Don Milani maschile  - 5 p.
4° S.P. Filzi/I.C. Don Milani femminile  - 1 p.

Premio 1^ scacchiera Primaria: Matilde Lagrasta (Spallanzani)

Scuola Secondaria di I grado:

Asia De Bianchi
Ragazzi :
1° I.C. Spallanzani Mestre - 8 p. 
2° Convitto Foscarini Venezia - 5 p.
3° I.C. Da Vinci (SM Di Vittorio) Mestre - 5 p.
4° S.M. Alighieri Venezia maschile - 2 p. 
5°  S.M. Alighieri Venezia femminile - 0 p. 

Premio 1^ scacchiera Ragazzi: Asia De Bianchi (Spallanzani)

Cadetti :
1° Convitto Foscarini Venezia - 8 p.
2° S.M. Alighieri A Venezia - 5 p.
3° I.C. Spallanzani Mestre - 4 p. 
4° S.M. Alighieri B Venezia - 2 p.
5° I.C. Da Vinci (SM Di Vittorio) Mestre - 1 p.

Premio 1^ scacchiera Cadetti: Roy Marson (SM Alighieri)



La Spallanzani donne contro la Spallanzani maschi :-)

La squadra misti della Spallanzani

1 commento:

  1. Bello l' articolo grandi tutti i ragazzi della Spallanzani maestri e tutti quelli presenti

    RispondiElimina