Scacchi

Scacchi

sabato 16 marzo 2019

Inizia il 51°CIS (Campionato Italiano a Squadre) serie A1 , A2, B , C e Promozione

In alto lo sloveno Marko Tratar e in basso il sudafricano Kenny Solomon

Iniziato da qualche giorno il 51° CIS (Campionato Italiano a Squadre) di Serie A1 e A2Serie B e Serie C . Il torneo a squadre più importante in Italia si concluderà tra fine aprile e i primi di maggio, con le finali della Serie Master (Finali del 51° Campionato Italiano a Squadre che si disputeranno a Bressanone) che riunisce le migliori squadre di scacchi italiane e promuoverà in novembre la squadra Campione d'Italia e una seconda, a giocare a Budua in Montenegro la 35° Coppa Europea per Clubs . 


Ben quattro le squadre venete che giocheranno le finali (la regione più numerosa): il solito Obiettivo Risarcimento Padova (Circolo G.Cortuso Padova), Campione in carica, che da diversi anni parte con i favori del pronostico, il Montebelluna Pro (Circolo Vergani Montebelluna),  l'Asolo 1 (Circolo R.Cornaro di Asolo) e il neopromosso ma vincitore in passato di sette titoli Pizzato Elettrica Scacchi Marostica (ASD Circolo Scacchistico Città di Marostica) .

In serie A1 ben cinque quest'anno i Grandi Maestri presenti : il sudafricano Kenny Solomon (CIB Unigas E. Canal Venezia), l'ungherese Jozsef Horvath (Gegraf - Circolo Ippogrifo Reggio Emilia), lo sloveno Marko Tratar (SST1904 - Società Scacchistica Triestina), il serbo Stefan Djuric (Chieti B - Circolo R. Fischer Chieti) e il montenegrino Dragan Kosic (Fermo A - ASD Scacchi Fermo). 
Nei vari gironi del CIS in giro per l'Italia si affrontano moltissime squadre che richiamano migliaia di scacchisti italiani rappresentanti della grande maggioranza dei Circoli Scacchistici nazionali : oltre la Serie Master, la Serie A1 (5 gironi) e A2 (8 gironi), esistono la Serie B (15 gironi), la Serie C (30 gironi) e le varie Serie di Promozione Regionali tra cui quella Veneta (6 gironi) .
Chi segue il nostro blog sa che ci occupiamo prima di tutto degli scacchi nella Regione Veneto e in particolare della città di Venezia-Mestre, per questo motivo intendo rilevare i risultati delle più forti squadre Venete (risultati e classifiche di MasterA1 e A2) e quelli relativi ai gironi in cui è presente il Circolo "Capablanca" di Mestre al qualche come Laboratorio WikiScacchi siamo associati e che presenta 2 squadre tra le varie categorie nazionali: in Serie B7 i Capa Boys e in Serie C10 i Capablanca 3 . Nella serie Promozione Veneto 5 una squadra: I piccoli ma forti .

In Serie A1 le squadre venete si trovano tutte nel Girone 2 che giocherà gli incontri a Verona dal 15 al 17 marzo e sono :
CIB Unigas E. Canal Venezia (Circolo Scacchistico 'Esteban Canal' di Venezia) , in prima scacchiera schiera il Grande Maestro Kenny Solomon,  poi può contare sul Mestro Luigi Santolini, nella presenza del Maestro Fide ex Campione Italiano Seniores Antonio Rosino, oltre che sul Maestro Fide Stefano De Eccher, Francesco Sgaravatti , Mario Milazzo, Stefano Moncher e il Maestro Marco Gallana proveniente dal Circolo di Mestre.
Il Grifone d'Arzignano 1 (A.D. Il Grifone d'Arzignano - Vicenza) con in prima scacchiera il nuovo arrivato Maestro Internazionale Daniele Genocchio, il Maestro Fide Alessio De Santis, il Maestro Fide Luciano Valeri, Sergio Simoli e Stefano Navarro .
Vicenza 1 (Circolo Scacchistico Vicentino Palladio) neopromossa che presenta in prima scacchiera il Maestro Luigi Lain , Jacopo Gennari, Massimo Corà, Samuele de Grandi.
-> Risultati A1 2

In Serie A2 le squadre venete si trovano nel Girone 2 e 3, che giocheranno a Lurago d'Erba (CO) e Verona dal 15 al 17 marzo e sono:
- MICHA Padova (A.S.D. MICHA Padova), in prima scacchiera il Maestro Fide Sergejs Gromovs .
- Montebelluna A2 (Circolo Vergani Montebelluna), nelle prime scacchiere Bruno Zamengo e Gianni Rossi  .
- Valbelluna (A.S.D. Valbelluna Scacchi ), in prima scacchiera Angelo Cardarelli.
- DLF Verona Battinelli (D.L.F. Verona - Sezione Scacchi 'Andrea Battinelli' di Verona), in prima scacchiera Adrian Paler.
In Serie B le squadre venete si trovano nei Gironi 4, 5 e 7 , che giocano a Verona e Ferrara dal 15 al 17 marzo e sono:
- Clodiense 1  (A.D. Circolo Scacchistico Clodiense di Chioggia - Venezia) - girone 4 , in prima scacchiera Leonildo Mosca  .
- Cib Unigas Canal Venezia (Circolo Scacchistico 'Esteban Canal' di Venezia) - girone 4 , in prima scacchiera il Maestro Francesco Sgaravatti.
- Marostica Lasker (A.S.D. Marostica) - girone 4, in prima scacchiera il Maestro Internazionale Carlo Rossi .
- Clodiense 2  (A.D. Circolo Scacchistico Clodiense di Chioggia - Venezia) - girone 5 , in prima scacchiera il Maestro Fide Federico Boscolo .
- MICHA Knights (A.S.D. MICHA Padova) - girone 5 , in prima scacchiera Armando Rossato.
- Valpolicella 1  (Associazione Dil. Scacchi della Valpolicella) - girone 5, in prima scacchiera Marco Zenari e in seconda Zeno Fratton .

Capa Boys Mestre (A.S.D. Scacchi 'Capablanca' di Mestre - Venezia) - girone 7, con prima scacchiera il Maestro Enrico Gallo, Dario Sponchiado, Davide Guidobene, il Maestro Fide Patrick Van Hoolandt , Lorenzo Barbieri.
- ADS Trevigiana (A.D.Scacchi Trevigiana) - girone 7 , nella prima scacchiera il Maestro Paolo Giuriati . 
In Serie C le squadre venete si trovano nel Girone 8, 9 che giocano a Verona dal 15 al 17 marzo e 10 che giocano  dal 24 febbraio al 14 aprile e sono :
- MICHA Bishop (A.S.D. MICHA Padova) - girone 8 .
- Cavalli Pazzi (Circolo Scacchi San Bonifacio Verona) - girone 9 .
- Rovigo Scacchi (Circolo Scacchistico Rodigino) - girone 9 .
- Nono Risorto Venezia (A.D. Scacchi 'Oldrich Duras' Al Nono Risorto di Venezia) - girone 9.
- Vicenza 2 (Circolo Scacchistico Palladio Vicenza) - girone 9.
Capablanca 3 Mestre (A.S.D. Scacchi 'Capablanca' di Mestre - Venezia) - girone 10, con  Francesco Bozzao, Lorenzo Barbieri, Mattia Pomponio, Luca Giancristofaro .
- Marostica 1 (A.S.D. Marostica) - girone 10 .
- Marostica 2 (A.S.D. Marostica) - girone 10 .
- Clodiense Chioggia (A.D. Circolo Scacchistico Clodiense di Chioggia - Venezia) - girone 10.
- Trichiana (A.S.D. Valbelluna Scacchi di Trichiana - Belluno) - girone 10 .
- Canal VE (Circolo Scacchistico 'Esteban Canal' di Venezia) - girone 10 .
--> Risultati C 8 / Risultati C 9 / Risultati C 10 

Dei 5 gironi di Promozione Veneta (che giocano dal 24/2 al 14/4) segnaliamo il 5 in cui è presente la squadra giovanile del Circolo Capablanca di Mestre,  I piccoli ma forti con: 
 Carlo Vianello, 
Asia De Bianchi,  Mariasole Moro, Igor Prodan, Miryam Oselladore , Elena Maria Mamone, Marco Giuliani e Davide Bozzato .

Nessun commento:

Posta un commento