martedì 17 marzo 2020

Il torneo dei Candidati riprende in aprile 2021 !


Niente da fare la minaccia del Covid 19 dopo il 7° turno deve influire anche nel regolare svolgimento del torneo dei candidati che si interrompe il 25 marzo e riprenderà dopo oltre un anno, dal 19 al 27 aprile 2021 sempre a Ekaterinburg .
Il link dove seguire le partite su chess24 è questo: https://chess24.com/en/watch/live-tournaments/fide-candidates-2020/

Ecco la classifica dopo il 7° turno:
FIDE Candidates 2020 Yekaterinburg RUS (RUS), 15 iii-5 iv 2020cat. XXI (2774)
12345678
1.Vachier-Lagrave, MaximegFRA2767**1.½.½.½.½.½.1.2876
2.Nepomniachtchi, IangRUS27740.**½.½.1.1.½.1.2875
3.Caruana, FabianogUSA2842½.½.**½.½.½.1.0.2763
4.Grischuk, AlexandergRUS2777½.½.½.**½.½.½.½.2773
5.Giri, AnishgNED2763½.0.½.½.**½.1.½.2775
6.Wang, HaogCHN2762½.0.½.½.½.**½.1.2775
7.Alekseenko, KirillgRUS2698½.½.0.½.0.½.**½.2682
8.Ding, LirengCHN28050.0.1.½.½.0.½.**2667

Tutti i tornei di scacchi a partire dai primi di marzo 2020 (come abbiamo già cominciato a vedere in un post recente dedicato ai Campionati Provinciali e Regionali ormai o sospesi o annullati) sono, in seguito all'emergenza sanitaria in corso in Italia e nel mondo causata dal Covid 19, annullati o rinviati a chissà quando. Tutti i progetti di Campionati Studenteschi e Campionati Italiani a Squadre sono ormai archiviati .

In questo deserto di tornei nel mondo, l'unico torneo che possiamo invece poter seguire nella citta di Ekaterinburg, a partire da oggi, almeno tramite le piattaforme on line, è il massimo torneo mondiale, il torneo dei candidati che assegna il posto di sfidante che affronterà Magnus Carlsen nel prossimo Campionato Mondiale che dovebbe svolgesi in novembre .

Teimour Radjabov, qualificato in quanto ultimo vincitore della Coppa del Mondo, ha tentato senza successo di chiedere agli organizzatori russi un rinvio, la conseguenza è stata la sua esclusione, sostituito dal francese Maxime Vachier-Lagrave .

Gli altri concorrenti sono il favorito Caruana, fresco vincitore del Super Torneo Tata Steel , il cinese Ding Liren che può essere considerato l'unico a nutrire qualche speranza di contrastare l'italo-americano e una serie di outsider : i due russi Grischuk e Nepomniachtchi, il già citato Vachier-Lagrave, l'olandese Giri, il cinese Wang Hao e lo sparring partner russo Alekseenko invitato dagli organizzatori.

Noi italiani potremo essere guidati alla visone di questo evento seguendo la cronaca Live dell'ex Campione Italiano originario di Chioggia Lorenzo Lodici, dall'ex Campionessa Italiana Tea Gueci oltre che dall'esperto giocatore e arbitro Romualdo Vitale che gestisce la piattaforma on line Chess Society che ha organizzato la video live in italiano. Il tutto sarà rintracciabile a partire da questo Canale YouTube .
In Italiano vi segnaliamo anche la cronaca diretta da parte di Daviddol del Circolo Scacchistico Pistoiese, vedi il Canale YouTube ; oppure il canale del Maestro Augusto Caruso , vedi Canale YouTube .
In originale la diretta ufficiale Fide, vedi il Canale YouTube .
Il sito ufficiale del Torneo dei Candidati è il seguente: https://en.candidates-2020.com/
Una grande massa di persone a Ekaterinburg
 è in attesa dell'inizio del Torneo dei Candidati
Considerato il periodo, speriamo che il tutto proceda senza intoppi, tutte le partite sono comunque godibili on line su chess24, con Live Game e commentati da una serie di Grandi Maestri, tra i quali il Campione del Mondo .

Qui sotto potete guardare le partite nella piattaforma chess24 a partire dall'ora di pranzo di ogni giorno !




Il torneo dei candidati è partito, si scontrano al primo turno il favorito Caruana (a destra)
contro il francese Vachier-Lagrave, pattano i due .

Secondo turno tra Nepo e Grischuk (patta) che si salutano nella modialità Covid19


Terzo turno, Caruana perde la sua prima partita contro il cinese Ding Liren

La sfida al quarto turno tra Wang Hao (a destra) e Alekseenko


Quinto turno, patta tra Grishuk e Dilg Liren

Sesto turno, Nepo batte Ding Liren e conquista la vetta della classifica

Nessun commento:

Posta un commento