Scacchi

Scacchi

martedì 28 agosto 2012

Sono iniziate le Olimpiadi Scacchistiche !


Iniziate oggi ad Istanbul le Olimpiadi Scacchistiche, il torneo di scacchi a squadre più prestigioso al mondo .
L'Italia si presenta con due ottime formazioni che avranno il difficile obiettivo di migliorare il risultato onorevole del 2010, cioè il 21° posto per gli uomini e il 36° posto per le donne .
Grandi speranze sono poste sulle spalle del giovane numero 8 al mondo che possiamo schierare tra le nostre file, ovviamente mi riferisco al grande Fabiano Caruana, che ultimamente è riuscito a vincere uno dei tornei più prestigiosi (Dortmund) battendo avversari di prestigio come Kramnik. Gli ultimi prestigiosi risultati di Fabiano speriamo siano utili nel conferirgli quella fiducia nei suoi mezzi che lo possano spingere ancora più in alto, dando anche all'Italia quelle soddisfazioni che attende da troppi anni, certo che non dipenderà tutto da lui . Ad affiancare Caruana ci saranno anche Michele Godena alla sua 13^ Olimpiade, Sabino Brunello, Daniele VocaturoDaniyyl Dvirnyy che esordisce nelle gare olimpiche, completano la formazione l'allenatore Arthur Kogan e il capitano non giocatore Giulio Borgo.
Per le donne la formazione è formata da Elena SedinaOlga ZiminaMarina BrunelloMariagrazia De RosaTiziana Barbiso, allenatore Fabio Bruno e capitano non giocatore Lexy Ortega .

Favoriti d'obbligo sono i russi che presentano i due campioni del mondo del gioco rapido: Alexander GrischukSergey Karjakin e la miglior media punti ELO (2769), ma i non esaltanti risultati nelle manifestazioni a squadre della Russia (Mondiale ed Europeo) fanno ben sperare squadre come L'Armenia Campione del Mondo in carica guidata da Aronian, la Cina e l'Ucraina campione olimpica in carica .

I primi avversari degli azzurri, non certo insuperabili, sono per gli uomini il Guatemala e per le donne il Botswana, un inizio che dovrebbe essere in discesa :-)
Le partite iniziate oggi avranno termine il 9 settembre, gli 11 turni inizieranno alle ore 15 locali (le 14 in Italia), ad eccezione dell'ultimo turno che prenderà il via alle 11 (10). Sono previsti due giorni di riposo, il 2 e l'8 settembre. La cadenza di gioco è di 90' per 40 mosse più 30' per terminare la partita più 30" di incremento per mossa a partire dalla prima mossa. E' vietata la patta d'accordo prima della 30^ mossa.

Veniamo ai siti web dai quali seguire le olimpiadi :
Il sito ufficiale è : http://www.chessolympiadistanbul.com/
Su facebook: https://www.facebook.com/IstanbulChessOlympiad2012
Su twitter: https://twitter.com/istchess2012
Se volete seguire le gare dal vostro dispositivo portatile iPhone/iPod/iPad, potete scaricare l'app da questo link: http://itunes.apple.com/us/app/chess-2012/id553296652
Per l'app Android : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kocakcan.chessOlympiad
--> I risultati degli italiani

Per seguire le partite in diretta vi segnalo come al solito la piattaforma di ChessBomb che potete vedere qui sotto:

Live chess broadcast powered by ChessBomb and Chessdom


Le autorità danno l'avvio al primo turno, qui il dominicano
Jose Lisandro Munoz Santana (a sinistra), contro il russo Alexander Grischuk (in piedi)

Nessun commento:

Posta un commento