Scacchi

Scacchi

martedì 9 luglio 2013

Reportage da Courmayeur (Campionati Giovanili 2013) a cura di Zeno Fratton


Come promesso ecco in esclusiva il Diario di campo scritto dal giovane promettente giocatore veronese Zeno Fratton (1^ Nazionale), ben posizionato nella Top Ten Veneta e primo tra i giovani scacchisti della Provincia di Verona che ha partecipato al torneo Allievi guadagnando 5 punti . 
Le foto del servizio sono state gentilmente offerte da Andrea Bracci dell'Accademia Scacchi di Milano.

Diario di Campo: cronache da Courmayeur 2013 !

Zeno Fratton, autore del reportage
Anche quest'anno ho partecipato al Campionato Italiano U16 (mia seconda e ultima edizione), che si è svolto in quel di Courmayeur. Più di 600 giovani giocatori (e perchè no, futuri campioni) si sono sfidati ai piedi del Monte Bianco, permettendo un bell'arricchimento scacchistico e culturale. All'arrivo, molti giocatori (il sottoscritto non è escluso) sono stati sorpresi da un notevole sbalzo termico, passando dal caldo estivo di casa propria (a Verona faceva circa 28°) al "freddo" clima alpino Aostano (11° gradi di sera, per di più con la pioggia). Proprio per questo, la simultanea pensata precedentemente nelle piazze principali all'aperto, è stata trasferita in strutture al chiuso. Comunque, verso metà settimana la temperatura si è riscaldata, permettendo un clima più mite. Domenica 30 giugno, completati gli accreditamenti, alle 15:00 (15:30, per la verità, a causa dei purtroppo soliti problemi organizzativi del primo turno) è cominciato il primo turno, a cui sono seguiti gli altri otto turni nei giorni seguenti, sempre pomeridiani, ad eccezione del 2° e 5° turno, mattutini in quanto facenti parte dei doppi turni di lunedì e mercoledì.

Il mio torneo
Io ho disputato un torneo discreto, in cui (come mio solito) ho buttato via qualche punto. Nonostante ciò sono riuscito a fare 5 punti su 9, piazzandomi 33esimo su 88 e perdendo 8 elo, che spero siano stati investiti in esperienza: ho vinto al primo turno con l'amico Pietro Gallo (NC); al secondo turno ho perso in diretta online con il CM Jacopo Motola (3° classificato); al terzo turno ho vinto con Alberto Jurissevich (2N); al quarto turno sono riuscito a pattare con Paolo Minerba (1N); al quinto turno ho regalato mezzo punto a Erik Guidi (3N) così come ho fatto al sesto con Cristiano Caffarelli (2N); al settimo turno ho fatto patta con Davide Olivetti (2n, neo-1N); all'ottavo turno ho provato a vincere con Federico Briata (1N), perdendo dopo 4 ore; all'ultimo turno ho vinto con Bryan Swannie (2N).

IL CM Jacopo Motola 
I tornei di ogni categoria sono stati molto combattuti, e lo stesso Renier ha affermato che negli ultimi anni il livello tecnico di questa manifestazione si è alzato molto.
L'Arbitro Renzo Renier 
Io penso inoltre che i Campionati nazionali giovanili siano tra i tornei più difficili da giocare, soprattutto a causa delle sorprese che gli "outsiders" possono fare ai giocatori più esperti. Non è raro perciò vedere giocatori performare 100 o anche 200 punti in più o in meno del loro punteggio.

L'organizzazione
L'organizzazione è stata molto buona, senza difetti particolari. Le uniche critiche (mi baso sui commenti postati su Scacchierando.it) hanno riguardato soprattutto i prezzi alti per partecipare all'evento. Critiche che sono state subito smontate o controbattute: è vero che il torneo si è svolto in una località piuttosto costosa (molto dipende anche dal tipo di alloggio che si sceglie), ma per certi giocatori gran parte del costo è stato determinato dal viaggio in aereo. Se l'anno scorso sono stati favoriti i giocatori siciliani, quest'anno sono stati favoriti i piemontesi e i lombardi.

I Veneti
I giocatori veneti hanno ottenuto generalmente buoni risultati, piazzandosi spesso nella metà alta della classifica. Oltre alla vittoria di Pier Luigi Basso nell'U16, và segnalato anche il 4° posto di Fulvio Zamengo (che è inciampato un attimo nella seconda parte del torneo). Una menzione d'onore la merita anche Lorenzo Lodici, unico giocatore che è riuscito a fermare sulla patta il MF Francesco Rambaldi.

Per i Risultati di tutte le Categorie nel Campionato Giovanile 2013 --> CLICCA QUI <--

Il CM Fulvio Zamengo, quarto nell'Under 16 
Il Maestro Pier Luigi Basso (vincitore dell'Under 16) con Lorenzo Barbieri
Il Maestro Fide Francesco Rambaldi,
il giocatore con il miglior punteggio elo del torneo vincitore dell'Under 14

Nessun commento:

Posta un commento