Scacchi

Scacchi

martedì 12 novembre 2013

La Marconi al 14° Torneo Internazionale Studentesco di Scacchi !

La squadra della Scuola Marconi durante il 14° Torneo Internazionale Studentesco di Scacchi
Ottima esperienza della Squadra Scacchistica della Scuola Media Marconi al XIV Torneo Internazionale Studentesco di Scacchi che si è svolto l'8 e il 9 novembre 2013 al Liceo Foscarini di Venezia . I ragazzi della II D frequentanti la Scuola Media Marconi della Cipressina a Mestre (in ordine di scacchiera: Davide Balliera, Davide Gattolin, Matteo Salvini, Davide Brulaj e Cristian Mihai) e preparati dal nostro Laboratorio Ciprescacchi ha fatto un'ottima figura in questa sua prima partecipazione ad un torneo di livello Internazionale spesso contro squadre formate da ragazzi più grandi della scuola superiore . Su 7 partite disputate nel Torneo Under 16 ha ottenuto 8 punti grazie alle 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte arrivando 15° su 37 squadre partecipanti . Le vittorie sono arrivate contro l'Istituto Comprensivo P. Ramati di Novara, la Scuola Oedenburgerstrasse B di Vienna e la Maroltingergasse B sempre di Vienna , i pareggi contro il Liceo Foscarini B di Venezia e la Scuola Oedenburgerstrasse A di Vienna, mentre le sconfitte contro il Liceo Giordano Bruno di Mestre e la Scuola Superiore Franklinstrasse A di Vienna .
Una bella esperienza per i ragazzi della nostra scuola che gareggiano ormai da oltre due anni insieme nei tornei scolastici Provinciali e Regionali, anche dal punto di vista umano, considerando che durante le gare e nelle pause tra una partita e l'altra hanno potuto conoscere ragazzi di pari età e anche più grandi di varie nazionalità europee .

Per la cronaca a vincere il torneo Under 16 è stata la squadra A della Maroltingergasse di Vienna mentre il torneo Under19 dall' ISS G. Veronese di Chioggia che ha concluso in torneo a punteggio pieno con 7 vittorie su 7 gare .

La locandina del torneo
Ecco i podi delle classifiche per squadra:

Under 16:
1° Maroltingergasse (Vienna) - 13 p.
2° Hagenmullergasse (Vienna) - 11 p.
3° Liceo Giordano Bruno (Mestre-Venezia) - 11 p.

Under 19:
1° ISS G. Veronese (Chioggia) - 14 p.
2° Odenburgerstrasse (Vienna) - 10 p.
3° Stadtgymnasium (Porz-Colonia) - 10 p.

La Coppa assegnata alla città che ha ottenuto il miglior punteggio combinato è stata Vienna .
Ecco l'albo doro delle città vincitrici del Torneo Internazionale Studentesco (Grand Prix Città Europee) che durante gli anni in cui si è disputato ha girato per vari sedi in Europa:
1999 (a Vienna): Vienna
2000 (a Colonia): Colonia
2001 (a Venezia): Venezia
2002 ( a Znojmo): Venezia
2003 (a Vienna): Vienna
2004 (a Colonia): Vienna
2005 (a Montpellier): Montpellier
2006 (a Venezia): Venezia
2007 (a Znojmo): Venezia
2008 (a Vienna): Vienna
2009 (a Torino): Torino
2010 (a Perugia): Venezia
2012 (a Colonia): Colonia
2013 (a Venezia): Vienna

Sagnalo infine che il premio per la migliore prima scacchiera del torneo Under 19 è andato al giocatore con il più alto punteggio ELO (2050) Lorenzo Lodici, che ha giocato per la scuola vincitrice il Veronese di Chioggia, la miglior seconda scacchiera è stata attribuita ad un giovane giocatore del Circolo Scacchistico Capablanca di Mestre che giocava per il Liceo Giordano Bruno di Mestre, Davide Guidobene .

La sfida tra due dei migliori giocatori del torneo, Lorenzo Barbieri (con il bianco) e Lorenzo Lodici

Nessun commento:

Posta un commento