Scacchi

Scacchi

domenica 17 settembre 2017

La Coppa del Mondo entra nella fase calda !

La sfida tra Aronian e Ivanchuk che ha promosso l'armeno in semifinale

Arrivata alle Semifinali la Coppa del Mondo 2017 di Tbilisi in Georgia, che qualificherà i finalisti al torneo dei Candidati al titolo mondiale che si giocherà nel marzo 2018 a Berlino .
Al torneo hanno partecipato, tra i 128 giocatori, anche coloro che potevano evitare di giocare questo torneo, il Campione del Mondo in carica Magnus Carlsen e il detentore della Coppa Sergey Karjakin, che ha già un posto assicurato per il torneo dei Candidati. Entrambi sono comunque usciti presto, il russo al secondo turno per mano del connazionale Daniil Dubov e il norvegese sconfitto dal cinese Bu Xiangzhi .

Il torneo oltre a qualificare i fortunati finalisti al torneo di Berlino, porterà nelle tasche del vincitore 120.000$ e 80.000$ al perdente.

Ad affrontarsi nelle semifinali sono tutti SuperGrandiMaestri di primissimo piano che, comunque andranno a finire le cose, sapranno farsi valere in vista del torneo dei Candidati: il francese Maxime Vachier-Lagrave, l'armeno Levon Aronian, l'americano acquisito Wesley So e il numero uno cinese Liren Ding .

Si scontreranno in finale  Levon Aronian, che ha battuto 5-4 Vachier-Lagrave e Liren Ding che ha avuto la meglio sul favorito Wesley So  per 3,5-2,5, entrambi gli scontri si sono decisi negli spareggi rapid, i due con questo risultato parteciperanno al Torneo dei Candidati per il Campionato del Mondo  2018.

Non ci resta ora di goderci in diretta queste sfide tramite la piattaforma Chess24:

Nessun commento:

Posta un commento